da Spose per Spose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp

Andare in basso

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp Empty Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp

Messaggio Da Graziella Lun Mag 12, 2014 7:11 pm

Buongiorno Ragazze

in questo tutorial vediamo come fare un collage di foto in Gimp, vedremo due strade simili tra di

loro, l'unica differenza e che sulla versione alternativa a quella che vi sto' per far vedere

possiamo suddividere l'area del collage in piu' parti rispetto alla versione che vediamo adesso.

Iniziamo con il primo metodo

Apriamo GIMP e poi facciamo file->nuovo
Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G001

Si aprira' una finestra di creazione della nuova immagine, li selezioniamo dai modelli cio' che piu'

si avvicina alla dimensione dell'immagine che vogliamo creare (prendiamo sempre di riferimento per

questo tutorial la nostra immagine 13x18 (quindi possiamo prendere in considerazione il modello A4 o

A3 (come nell'esempio)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G003

Comunque a prescindere dal modello e' sempre indicato utilizzare i modelli per non creare file che

risulterebbero troppo grandi.

Prendendo quindi come riferimento l'immagine 13x18 impostero' le dimensioni come da immagine

sottostante (larghezza 180mm e altezza 130mm)

Una volta scelto il modello cambiamo le impostazioni come da immagine sottostante, io ho preferito

creare un'immagine orizzontale e quindi ho selezionato l'icona corrispondente e poi come sfondo ho

selezionato bianco (potrei utilizzare anche trasparente visto che comunque mettero' delle immagini

in tutto lo spazio di lavoro.


Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G004

Mi ritrovero' quindi con lo spazio di lavoro che conterra' le nostre immagini.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G005

Adesso suddividero' l'area in 4 parti e quindi cosi' come per Photoshop anche qui' in Gimp mi

tirero' una guida orizzontale ed una guida verticale andando a cliccare con il mouse sul righello e

tenendolo premuto trascinero' la guida dove mi serve.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G006

Quindi posizionero' la mia guida verticale a 90mm (mezzeria del lato lungo) e la guida orizzontale a

65mm (mezzeria lato corto)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G007


Adesso procedero' ad inserire la prima immagine, quindi andro' in "file -> apri come livelli"

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G008


selezionando il percorso (dal menu' di sinistra) arrivero' all'immagine che voglio inserire nel mio

collage

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G009

L'immagine mi si posizionera' al centro della mia area di lavoro e come per photoshop verra' creato

un nuovo livello di lavoro (nel box strumenti a destra)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G010

Cliccando sull'immagine la trascino nel quadrante che mi interessa (in questo caso il quadrante

superiore sinistro) e faro' combaciare il lato basso detro con il relativo incrocio delle guide (che

sono comunque magnetiche.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G011

Adesso selezioniamo il tool scala per cercare di far stare il piu' possibile l'immagine dentro in

nostro quadrante

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G012

Spostiamo la finestra di dialogo (scala) da un lato e clicchiamo sull'immagine, si attiverannodei

quadrati di selezione)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G014

Tenendo premuto il tasto CTRL (che blocca le proporzioni dellimmagine) con il mouse selezionio

l'angolo in alto a sinistra e trascino il box di selezione fino ad arrivare quasi al bordo della mia

area di lavoro (purtroppo l'immagine in questo caso sborda fuori dall'area di lavoro)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G015

Facciamo lo stesso passaggio con tutte le immagini che dobbiamo inserire, queste possono essere sia

orizzontali che verticali, e' indifferente.

Nell'esempio sotto l'immagine in basso a destra e' di partenza un'immagine verticale, scalandola ho

fatto si che rimanesse nel box di alloggiamento solo il pezzo di immagine che mi interessava

rimanesse (fate sempre attenzione che il livello sia dietro a tutti gli altri)

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G016

Cosi' come in Photoshop e' possibile spegnere ed accendere i canali di livello cliccando l'icona

occhio corrispondente al canale che vogliamo spegnere.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G017

Adesso dobbiamo unire tutti i livelli ed andiamo in "immagine -> appiattisci immagine"

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G018


Adesso salviamo l'immagine andando su "file -> salva con nome" oppure premendo il tasto

"maiusc+ctrl+S". Ci si aprira' una finestra dove inserire il nome, quindi inseriamo il nime

immagine, poi espandendo "esplora altre cartelle" selezioniamo il percorso dove vogliamo salvare il

file, selezoniamo il tipo di file che vogliamo salvare (espandendo il box "seleziona tipo di file

(immagine JPEG) e poi premiamo il tasto salva

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G022

Nel box che ci apparira' selezioniamo la qualita' massima e mettiamo un flag in "mostra l'anteprima

nella finestra immagine"


Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G023

cosi' avremo la nostra immagine pronta per essere stampata

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G024


La seconda strada e' un pochino piu' matematica all'inizio ma una volta capito come procedere e' veramente semplice.

Supponiamo di voler inserire 12 immagini nella nostra immagine, per utilizzare questa procedura dobbiamo seguire una via piuì empirica, quindi verifichiamo che le immagini che dobbiamo inserire abbiano tutte la stessa grandezza, nell'esempio qui' sotto abbiamo l'immagine che e' grossa 1200x800 pixel e le vogliamo posizionare in 3 righe e 4 colonne

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G025

Apriamo il nuovo file cosi' come abbiamo visto in precedenza e selezioniamo come unita' di misura i pixel

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G026

le dimensioni che dovremo mettere saranno quindi 1200x4=4800 come lato lungo e 800x3=2400 come lato corto

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G027

Avremo cosi' la nostra immaginona dove inseriremo le nostre immagini, tenete presente che potete fare un'immagine anche per esempio 13x18 e dividere per 12 spazi la stessa, io in questo passaggio sto' creando un collage che non andro' a stampare in quanto il formato di stampa e' anomalo.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G028

Prima di procedere con l'importazione delle immagini assicuriamoci di aver attivato le funzionalita' magnetiche della griglia per far si che non rimangano spazi bianchi tra le immagini

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G034

Adesso configureremo lo spazio dove andranno posizionate le immagini, quindi andiamo su "immagine -> Configura griglia"

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G029

Nella finestra che esce inseriremo dove c'e' la spaziatura nella larghezza e nell'altezza la dimesione delle nostre immagini quindi nel nostro caso larghezza 1200 e altezza 800, ricordiamoci di spezzare la catena (cliccandoci sopra) che c'e' sotto i parametri che stiamo impostando

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G030

Avremo cosi' un area di lavoro con 12 posti per le nostre immagini, adesso le inseriremo come abbiamo visto piu' in alto "file -> apri come livelli"

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G031

Come possiamo vedere dall'immagine sottostante l'immagine e' esattamente grande come lo spazio che abbiamo creato, quindi non dobbiamo far altro che spostarla nel box che piu' ci piace.

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G032

Posizioniamo le immagini a riempimento dei vari box

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G033

Una volta inserite tutte le immagini avremo una situazione come l'immagine sottostante, poi cosi' come abbiamo visto in precedenza appiattiamo l'immagine e la salviamo

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G035

Alla fine quindi avremo il seguente risultato

Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Gimp G036


Scusatemi per eventuali errori
Embarassed Embarassed Embarassed
Graziella
Graziella
Serenity mod

Messaggi : 1347
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 42
Località : Roma - Sposata il 31/10/2009 e mamma innamoratissima di Viola e Milo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.