da Spose per Spose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idee per il riso:scatoline!

Andare in basso

Idee per il riso:scatoline! Empty Idee per il riso:scatoline!

Messaggio Da Ady Gio Mag 15, 2014 8:17 pm

Corinna ha scritto:Scartati i coni per il riso per svariati motivi (difficoltà di realizzazione, non stanno in piedi etc etc), mi ero orientata sugli origami per il riso, ma ho poi scartato anche quelli (anche loro faticano a rimanere in piedi e si possono riempire solo all'ultimo momento che per me è un problema).


E così, scopiazzo un'altra idea: la scatolina tipo quelle da gioielleria, fatta in casa, decorata a tema!

Una cosa così:


Idee per il riso:scatoline! AV6YMx9


però bianche con nastri rossi (tanto di nastro me ne è avanzato abbastanza), tipo le mie bomboniere ma senza origami:


Idee per il riso:scatoline! Pq14raoA

ma magari con qualcos'altro più veloce a cui devo ancora pensare.

Ho visto che sono semplici da realizzare, basta un po' di cartoncino, forbici, e un punto di colla a caldo.

Questo è il template da ritagliare:

Idee per il riso:scatoline! AV6Zzq0

Va fatto più grande e con la scanalatura per le dita.

Qua le istruzioni:
http://www.ruthannzaroff.com/mirkwooddesigns/puffy.htm

Esteticamente mi piace di più sia dei coni che degli origami, e in più presenta più vantaggi:

- dentro ci possono stare tranquillamente riso e coriandoli insieme che in quelli aperti sono brutti da vedere mischiati

- sono CHIUSI e quindi si possono preparare un sacco di tempo prima e trasportare già ripieni.

Insomma, secondo me non solo sono molto belle, molto personalizzabili e fanno una gran scena, e mi sembrano anche molto comode!

(per chi non lo sa, io mi sposo a 2 h di auto da dove viviamo, quindi per me è impensabile preparare le cose prima, dormirò in albergo e sarà già abbastanza incasinato così.
Quelle scatolette CHIUSE mi permetterebbero di mettere il riso dentro ancora prima di partire, non come coni ed origami)


Ecco, anche oggi una novità...  Laughing

Lizzy ha scritto:Puoi fare anche i sacchetti, se vuoi.....
https://www.youtube.com/watch?v=buItZhWdciA
Certo, se non ti piacciono, il fatto di farli tu non risolve il problema.... ;-) !

birrica ha scritto:Questo potrebbe essere un cono con il coperchio, ma non ne sono sicura
http://rubberstamping.about.com/gi/dynamic/offsite.htm?zi=1/XJ&sdn=rubberstamping&cdn=hobbies&tm=462&gps=63_9_1007_609&f=10&su=p504.1.336.ip_&tt=3&bt=1&bts=1&zu=http%3A//www.ruthannzaroff.com/mirkwooddesigns/images/iciclebox.gif

Le scatoline sono carine e pratiche, ma in effetti a me piaciono di più i coni o gli origami  Embarassed
Corinna ha scritto:Birrica i coni non vanno bene, non stanno in piedi e poi non mi piacciono moltissimo, per quello avevo pensato agli origami all'inizio  Embarassed

Se no si potrebbero fare altre scatoline chiuse che però stanno su da sole, tipo queste
http://good-times.webshots.com/photo/2429787240103316869axbpbD

che vengono così
http://good-times.webshots.com/photo/2309033850103316869ylvPBo

però sono un po' troppo elaborate per me, preferisco le cose lisce  Shocked
Corinna ha scritto:Ragazze, guardate cosa mi ha scritto una mia carissima "amica telematicaa" (conosciuta tempo fa su un altro forum), dopo che ha letto su weddingannouncer che volevo rinunciare alle scatoline!

Sono senza parole  Shocked  Shocked  Shocked

Sai...prima di leggere le novità, ho provato a realizzare qualche prototipo di scatolina, piuttosto semplice da ritagliare ed assemblare.
Intanto ti passo il link alla web_ gallery, ci sono alcune immagini spero abbastanza esplicative. :)



Sono tutte soluzioni piuttosto semplici da realizzare, la più impegnativa sarebbe la scatolina formata dall'incrocio di 2 strisce di cartoncino, bisogna stare attenti alle misure. La scatolina/borsellina sembra complicata da farsi...tutt'altro! Se ti servono altre indicazioni più precise, chiedi pure. :)

...ah, naturalmente scelta di materiali, abbinamento di colori, uso di nastro di raso sartoriale al posto di quello delle bomboniere [sono diversi, quello sartoriale tende ad afflosciarsi! ], dimensioni dei fori e loro posizione, è tutto a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e casuale. E poi mancano gli eventuali decori.

Stavo riflettendo anche sulla forma del cono, immagino che il problema maggiore sia la punta, c'è il rischio che faccia scappare i chicchi di riso: un'idea potrebbe essere quella di piegarla, con un risultato finale mix tra il cono e il bicchiere di carta in origami. Le linee tratteggiate andrebbero prima leggermente incise, sul lato diritto del cartoncino traslucido, per agevolare la piega.

Per sigillare il cono 2 gocce di colla a caldo
oppure una fila di fori, nei quali far passare il nastro, a zig zag, prendendo spunto dalle finiture del libro per gli ospiti?
[forse però c'è il rischio che il riso scappi attraverso i fori?]

Se non hai tempo a sufficienza per realizzare queste o simili soluzioni:
1. ingaggia la mamma bricolageur :)
2. potresti optare per qualcosa di già pronto all'uso

sacchettini in carta bianca, per alimenti, oppure versione più rustica, sacchettini da pane, quelli marroncini, per intenderci: entrambi te li fai vendere dal panettiere di fiducia
sacchettini in cellophane trasparente o decorato con fiorellini, cuori ecc.,
sacchettini di stoffa [bellissimi quelli di organza, usati per la confezione dei segnaposto per i bimbi!!!]
scatoline pronte per il montaggio, da acquistare nei negozi per  "bombonieristi"
fazzoletti o tovaglioli di stoffa, tinta unita oppure con qualche stampa di fiori, stile Laura Ashley o Liberty, al centro ci metti il riso, poi leghi il tessuto con un nastro, tipo bomboniera
hai presente i negozi dove trovi cose a 1 euro? Ci fai un salto, potresti trovare qualche set di borsette in carta
o qualcosa in tessuto adatto all'uso?
[controlla i prezzi per il singolo pezzo e confronta con i prezzi del negozio/rivendita di materiale per bomboniere]

oppure
bicchieri di plastica trasparente...[con 2 puoi realizzare una specie di maracas, con il riso dentro?]
no, no, come_non_detto!!! Very Happy
ci sarebbero pure i bicchieri flute, in plastica, ma mi pare che costano parecchio

oppure
le buste commerciali 11 x 23 cm c.ca, quelle con la finestrella trasparente, cosi s'intravede il contenuto?
al posto del francobollo il simbolo estrapolato dal segnaposto


tampato direttamente sulla busta. Per riempirla di riso, la sigilli ben bene e poi tagli la cima della busta, ma sul lato corto, opposto a quello dov'è stampato il simbolo, pieghi 1 o 2 volte il bordo della busta, buco nella carta e un nastrino e/o altro decoro a tema.
aggiornamento: ho appena letto che entro venerdì fate un salto in tipografia: eventualmente le buste potreste acquistarle e farvele stampare direttamente li.
[...o forse è una soluzione un po' troppo seriosa?]

Cosi, a grandi linee, con la mente lasciata correre a ruota libera Very Happy
[fermami! Very Happy]


Sono davvero senza parole  Shocked  Shocked  Shocked

Corinna ha scritto:Abbiamo provato a fare una prima bozza di scatolina per il riso.
Misure casuali, materiale di recupero (avanzini di raso rosso delle bomboniere, e cartone della scatola dei sacchetti del gatto + vinavil), foto orrida fatta col cellulare.
Più o meno rende l'idea, ora lavoriamo su questa "beta"  ;-)


Idee per il riso:scatoline! AV1tCTpi
Corinna ha scritto:Beta2....

Idee per il riso:scatoline! Scatolinebeta2hr6.th

La trovo abbastanza soddisfacente, c'è ancora qualcosa da rivedere prima di iniziare la produzione in scala.

Tra l'altro col senno di poi era meglio una carta meno pesante. È un po' trasparente, sì, ma non abbastanza. Comunque ormai è andata così, più o meno era l'effetto che volevo. C'è solo da perfezionare un po' di cose.
Corinna ha scritto:

Intanto ecco l'inizio della produzione ufficiale!
Non siamo a metà lavoro, ma quasi! Per ora sono 24!
Il cesto è provvisorio (vorrei una scatoletta di cartone rettangolare come quella delle coccardine).
La foto è fatta col cellulare -.-


Idee per il riso:scatoline! AV1CeFbJ
Ady
Ady
Fashion mod

Messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 44
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.