da Spose per Spose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il trucco della sposa

2 partecipanti

Andare in basso

Il trucco della sposa Empty Il trucco della sposa

Messaggio Da Isa Gio Mag 08, 2014 8:42 am

IL TRUCCO DELLA SPOSA

Il giorno più bello ed intenso della vita di ogni donna non può non essere "perfetto" perché rimarrà segnato per sempre nel ricordo di chi l'ha vissuto e di chi vi ha partecipato, rimarrà documentato nelle immagini fotografiche e nei filmati che daranno a quel momento una sorta di cristallizzata eternità. La sposa, protagonista assoluta di quell'evento, deve essere "bellissima", di quella bellezza che nasce dall'intensità delle emozioni e che si coniuga armoniosamente con l'abito, l'atmosfera, l'ambiente.

Il trucco del viso di chi vive quel momento dovrà essere chiaro e delicato, in perfetta corrispondenza con il candore e la delicatezza dell'abito al quale la tradizione attribuisce il potere di connotare lo stato di "sposa" a conferma (si spera non solo per quel giorno!) del candore e della delicatezza di chi lo indossa. In quel giorno il trucco avrà quattro funzioni:

Correggere
Abbellire
Rendere fotogeniche
Durare per tutta la giornata

Per realizzare il primo obbiettivo si seguiranno, magari con maggior cura, le stesse regole correttive di tutti i giorni; maggior rilievo invece assumeranno gli altri obbiettivi perché le tecniche adottate dovranno essere funzionali a tutti e tre: la scelta più appropriata dei prodotti cosmetici, delle luci, delle ombre e dei colori permetteranno alla sposa di sentirsi a suo agio per tutta la durata di un giorno così speciale e di presentarsi al meglio al suo sposo, agli invitati e, attraverso le immagini, ai posteri.

I materiali ed i colori
Fiala stirante: darà tono alla pelle e permetterà una migliore adesione ed una maggior durata del trucco.

Correttore: sarà a pasta morbida e avrà un colore caldo (avorio, beige, aranciato...), mai bianco o rosa.

Fondotinta: sarà compatto in polvere, da applicare con la spugnetta umida o asciutta: resta opaco a lungo e può essere ritoccato. Meglio evitare il prodotto fluido perché diventa poi lucido. Il colore sarà chiaro per la sposa con pelle, occhi e capelli chiari, a sottolinearne la freschezza. La sposa con tinte naturali più scure, sceglierà una calda tonalità ambrata che creerà un gradevole contrasto con il colore dell'abito.

Cipria: oltre a fissare il trucco, servirà ad opacizzarlo. Sarà trasparente, in polvere libera, perché non alteri i colori e non appesantisca l'effetto del trucco.

Fard: naturalmente in polvere ed in colore caldo e naturale, appena più scuro del fondotinta. Si stenderà con cura sotto gli zigomi e sui contorni dell'ovale.

Ombretti: saranno da evitare i colori freddi e chiari ( azzurri e verdi ) il cui effetto rischia di essere disastroso nelle fotografie fatte con il flash. Si sceglierà tra le tonalità calde ed opache del marrone, dalle più chiare alle più scure, secondo l'incarnato naturale ed il colore degli occhi e dei capelli. Gli ombretti saranno morbidamente sfumati per evitare linee nette e bruschi passaggi di colore. L'uso di un ombretto perlato potrà essere riservato solo all'interno della palpebra superiore. Matita e rimmel, in nuance, usati con delicatezza, potranno dare ulteriore risalto all'espressività dello sguardo.

Rossetto: sarà scelto nelle tonalità, calde o fredde, più naturali (dal rosa al pesca, al biscotto…) e sarà steso con cura e senza eccessi. E' l'unico cosmetico che la sposa può usare anche nella versione iridescente perché regge bene all'effetto flash.

La sposa nel giorno del suo matrimonio deve essere la più bella copia di se stessa conservando, non alterando, l'aspetto che la caratterizza quotidianamente: il trucco, effettuato in casa o in un salone di bellezza, andrà studiato e provato prima del giorno fatidico e possibilmente verificato alla prova del flash ad evitare delusioni.
____________________________________________________________

IL TRUCCO DA SPOSA: ALCUNI CONSIGLI UTILI

A cura di Paolo Panczyk

“Com’era la sposa?”. È questa la domanda più ricorrente che viene posta agli invitati di un matrimonio ove la curiosità e le aspettative sono in gran parte legate all’apparizione della sposa, al suo abito, alla sua acconciatura e, naturalmente, al suo trucco. Ad una sposa tutto è permesso: posticci, estensioni, ciglia finte, unghie finte, sottogonne, tacchi alti, tutto lecito perché lei figuri non solo come la più bella e la più elegante della giornata ma di sempre.
Nell’economia di un matrimonio il trucco è una voce che può essere più o meno importante. La stessa scelta può essere operata in modi diversi: c’è chi accoglie il suggerimento del proprio parrucchiere che propone la sua estetista, non sempre specializzata nel make-up, e c’è chi decide di provare tre o quattro diversi truccatori professionisti prima di scegliere a quali mani affidare il proprio viso il giorno delle nozze.
Va da sé che il trucco è un artificio estetico soggettivo, legato al gusto, all’aspetto fisico, al carattere, al vestito che si indossa, al genere di matrimonio da realizzare. Vi sono tuttavia delle regole cui sarebbe opportuno attenersi:

- Non truccarsi da sole, anche se si ritiene di possedere una “buona mano”. Nel giorno del matrimonio, infatti, l’emozione può giocare brutti scherzi. Meglio, quindi, affidarsi ad una mano esperta e professionale, possibilmente a chi è in grado di far sentire ed apparire più belle le spose di quanto non lo siano nella vita di tutti i giorni.
- Il truccatore dovrà studiare un make-up in base all’aspetto fisico e alla personalità: inutile creare un’immagine aggressiva su una donna timida o un trucco acqua e sapone su una donna particolarmente sexy.
- Il truccatore dovrà rispettare il gusto della donna, mediando tra quello che gli viene richiesto e ciò che consentirà di renderla veramente più bella.
- Il truccatore dovrà lavorare in sinergia con lo stilista dei capelli per coordinare gli interventi: un make-up finalizzato ad “accorciare” il naso risulterà inutile se il parrucchiere avrà creato una frangia compatta che copre la fronte o una riga centrale. In questi casi infatti si rischia di avere un effetto opposto a quello ricercato.
- La prova del trucco dovrà essere effettuata in corrispondenza dei tempi e degli orari della cerimonia. Si potrà così verificare la durata dell’operazione di make-up ed osservarne la riuscita con la stessa intensità di luce che ci sarà al momento della cerimonia.
- Sarebbe auspicabile che la prova del trucco venga effettuata immediatamente dopo la prova dell’acconciatura e possibilmente indossando abito e gioielli che verranno indossati per la cerimonia, in modo tale da poter fare una valutazione globale dell’aspetto.
- Verificare la resa del trucco su fotografie da scattare dopo la prova. Se il servizio fotografico delle nozze prevede anche scatti in bianco e nero, tenere presente che in queste ultime il trucco tende ad alleggerirsi almeno del 40%.
- Persuadere lo sposo a ricorrere anch’egli ad un trucco specifico (Il trucco per gli uomini), per appianare il contrasto estetico con la sposa, specialmente nelle fotografie.
- Raccomandare al truccatore la massima puntualità: l’operazione di make-up dovrà essere effettuata con calma e nei tempi necessari.
- Chiedere al truccatore di essere accompagnato da un assistente che possa aiutarlo ma anche provvedere all’eventuale necessità di trucco per terzi, come madre, sorella ecc. senza che il truccatore distolga l’attenzione dalla sposa.
- Non esitare nel segnalare al truccatore eventuali imperfezioni che potranno essere esaltate dalle fotografie.
- Se il truccatore non sarà presente durante e dopo la cerimonia, richiedere i suggerimenti necessari per piccoli ritocchi di trucco da effettuarsi soprattutto prima delle fotografie di rito.

fonte: benessere.com
avatar
Isa
Sposina esperta

Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

Il trucco della sposa Empty Re: Il trucco della sposa

Messaggio Da florencia Mer Ago 12, 2015 12:09 pm

Io invece pensavo di truccarmi da sola :/ In modo delicato, come so che mi piace, leggero per evitare che mi colli tutto via...adesso non so più che fare ; )
florencia
florencia
New

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.08.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.