Le scarpe dello sposo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le scarpe dello sposo

Messaggio Da Graziella il Lun Mag 12, 2014 6:52 pm

Che tipo di scarpe scegliere?

La «richelieu» (o «oxford»)



Scarpa molto formale, si apre poco e necessita un calzascarpe. In effetti, la parte anteriore della scarpa (la tomaia) e la parte con i lacci si uniscono a formare una sola ed unica parte. Inoltre, la linguetta è cucita sotto parti laterali della scarpa. Questo assemblaggio permette un'allacciatura molto stretta e conferisce alla calzatura molta eleganza. Solitamente viene indossata per le occasioni molto formali ed é da abbinare a un completo dal tessuto leggero.

La «derby»



Un po' più sportiva della richelieu, s'infila più facilmente, senza calzascarpe, grazie ad un'apertura più larga. In effetti, il gambino (o quartiere) è cucito sopra la tomaia in modo da permettere una maggiore apertura lasciando più libertà alla linguetta. Questa calzatura va generalmente bene con i completi meno formali. Si sposa anche bene con il velluto, il tweed e i tessuti un po' più spessi.


La « collège » (simile ai modelli «loafer» o «penny loafer» negli Stati Uniti, ma anche come i nostri mocassini talvolta ornati da nappine)



Privilegendo la comodità, questo modello è sicuramente il meno formale dei tre. Rimane comunque elegante, ed è anche considerato formale ed indossato ad eventi importanti in alcuni paesi. Si addice generalmente alle occasioni più rilassate, ma può andar bene anche con completi leggeri.

Quali calzini abbinare?

Se pensate di aver trovato il paio di scarpe perfette, non dimenticate di ben abbinarvi i calzini, senza i quali rischierete di attirare l'attenzione e di rovinare le foto. Ad esempio, se una volta seduti, l'orlo dei pantaloni lascia apparire dei calzini dai colori improbabili. Assolutamente vietati anche i calzini fantasia...
Salvo la scelta del marrone per abbinare i calzini con le vostre scarpe color castano, privilegiate sempre il nero o un colore scuro a tinta unita (grigio scuro ad esempio) per le vostre scarpe nere. Bisogna evitare ad ogni costo i calzini bianchi (a meno che voi decidiate di vestitrvi completamente in bianco o di portare delle scarpe sportive...). Certo, i mocassini si portano a volte a piedi nudi, ma portare dei mocassini senza calzini il giorno delle proprie nozze non sarebbe di buon gusto...

Il tipo e la forma delle scarpe sono meno vari per uomo o per donna, e lo sposo vi consacrerà un interesse più limitato. Nonostante ciò, è necessario di riflettervi, vedere d'investire in delle calzature di qualità. L'avrete ormai capito, scegliere bene il vostro paio di scarpe è indispensabile. Questo contribuirà in buona misura a farvi ricordare come uno sposo elegante.

Fonteameliste

Graziella
Serenity mod

Messaggi : 1348
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 35
Località : Roma - Sposata il 31/10/2009 e mamma innamoratissima di Viola e Milo

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum