REGOLAMENTO DEL FORUM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio Da Paola il Mer Mag 07, 2014 6:51 am

1. Regole generali di comportamento

Innanzitutto benvenuti/e nel nostro Forum!

1.1 Nel frequentare il Forum è necessario rispettare sempre le norme di civiltà, buona educazione e cortesia.

1.2 E’ buona abitudine, prima di postare all’interno delle varie sezioni del Forum, leggere il presente regolamento e presentarsi nell’apposita sezione.

1.3 La lettura del presente regolamento del Forum, e la sua accettazione (che avviene implicitamente nel momento in cui si inizia a partecipare al forum) sono elementi dai quali non si può prescindere se si desidera partecipare a questa community.

1.4 Ogni discussione aperta nel Forum senza essersi prima presentati non avrà seguito, questo fino a quando non verrà aperto il topic di presentazione.

1.5 E' consentito un solo cambio di nick nel corso della vostra permanenza sul Forum.

1.6 Non è consentito l'utilizzo di caratteri numerici nel nickname. In tal caso l'utente dovrà concordare con l'admin un nuovo nick che rispetti il regolamento.

2. Regole relative all’apertura dei topic e all’inserimento di post in discussioni già esistenti

2.1 Prima di aprire un topic, individuare la sezione più idonea in cui parlare dell’argomento desiderato. Ogni topic che non venga aperto in sezione corretta verrà prontamente spostato dallo Staff.

2.2  In ogni caso, prima di aprire il topic, effettuare una ricerca tramite la funzione “cerca” del forum, per accertarsi che l’argomento non sia stato già trattato. Qualora l’argomento fosse già esistente nel Forum, replicare alla discussione già aperta. In ogni caso lo Staff eventualmente interverrà rimandando alla discussione precedentemente aperta, chiudendo i topic doppi.

2.3 Ogni topic deve avere un titolo chiaro e preciso che fornisca utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici (esempio:"aiuto!") o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.

2.4 Quando rispondete ad un messaggio usando la funzione "quote" evitare di riportare l'intero messaggio. Evidenziare solo i passaggi più importanti eliminando ciò che non serve per rendere comprensibile la risposta, evitando però di stravolgere il significato del messaggio originario.

2.5  Non cercare di cambiare argomento all'interno di un topic, trascinando la discussione fuori tema. E non assecondate le persone che lo fanno! Qualora si determinasse un evidente OT (Off topic = argomento fuori tema) lo Staff del Forum inviterà gli utenti a rispettare l’argomento del topic e, quando necessario, interverrà per eliminare (aprendo una nuova discussione) i post fuori tema.

2.6 I messaggi devono essere scritti utilizzando il carattere minuscolo; l’uso del MAIUSCOLO, a parte le sigle note come ONU etc., è considerato equivalente ad un urlo, e non è cosa consona alla nostra community.

2.7 I messaggi dovranno essere scritti utilizzando la lingua italiana, senza l’utilizzo di abbreviazioni “stile sms”.
Il colore ed alcune caratteristiche del carattere sono modificabili dall’utente per l’inserimento dei messaggi, d’altra parte l’utente è invitato ad utilizzare caratteri e colori di facile lettura. Lo Staff inviterà gentilmente gli utenti a rivedere le modalità di scrittura in caso non risultassero conformi al regolamento.

2.8 Non è opportuno scrivere post o topic solo per sottolineare errori di battitura o di ortografia a qualche altro utente; d’altra parte lo Staff si riserva la possibilità di modificare i titoli dei topic inseriti nel Forum qualora presentassero evidenti refusi (la modifica avrà la sola finalità di permettere la ricerca del topic/post attraverso la funzione “cerca” del Forum).

2.9 Non è consentito il turpiloquio; eventuali parole non consentite verranno censurate dallo Staff.

2.10 E’ consentito l’utilizzo delle emoticon; d’altra parte non è consentito abusare delle stesse, appensantendo i post di inutili faccine su faccine.

2.11 E’ consentito aprire topic riguardanti argomenti delicati e sensibili come la politica, la religione etc. D’altra parte, qualora la discussione non mantenesse un tono civile e rispettoso, sarà immediatamente chiusa dallo Staff.

2.12 Non è consentita l’apertura di topic aventi la sola finalità di denigrare professionisti di settore. Topic di questo tipo verranno immediatamente cancellati. Qualora un professionista si sentisse leso da topic/post inseriti nel Forum, potrà richiederne la cancellazione direttamente all’admin.

2.13 E’ consentito inserire immagini nei post; ricordatevi però di inserire sempre la fonte (sito web) da cui avete tratto l’immagine. Qualora l’immagine sia di proprietà dell’utente che scrive il post (immagine scattata da lui con mezzi propri), inserire “fonte personale”. Qualora non si fosse a conoscenza della fonte dell’immagine (ad es. immagine presente nell’archivio del proprio pc da tempo), inserire “fonte sconosciuta”.


3. Pubblicità e Professionisti di settore

3.1 E' assolutamente proibito utilizzare in qualsiasi modo le pagine del Forum per finalità pubblicitarie o autopubblicitarie (questo comprende anche l'inserimento di link pubblicitari nel proprio profilo, l'invio di MP promozionali o l'utilizzo di nick esplicativi della propria professione). Lo Staff  provvederà a rimuovere o modificare quasiasi topic, nick o link che, a suo insindacabile giudizio, costituisca pubblicità non autorizzata, nonchè, ove lo ritenga necessario, a bannare l'utente.

3.2 Si precisa che verrà immediatamente disabilitata la possibilità di inviare messaggi privati a chi invierà inserirà nel Forum messaggi pubblicitari andando quindi palesemente contro il presente articolo del regolamento. Qualora l'utente fosse recidivo, pubblicizzando sul Forum la sua attività si procederà con il ban.

3.3 In ogni caso, gli utenti che svolgono una attività o professione attinente alle tematiche trattate nel Forum sono tenuti a comunicarlo preventivamente all’admin con messaggio privato ed a concordare con lei le modalità in cui eventualmente fornire l'informazione sul Forum.

3.4 Potete citare i nomi dei fornitori che conoscete, avete scelto o pensate di scegliere ma solo nell'ottica di una discussione costruttiva, non al solo scopo di pubblicizzarli o denigrarli.

4. Cancellazioni di utenze e di immagini

4.1 Qualora un utente decidesse di allonanarsi dal Forum può fare richiesta di cancellazione delle proprie immagini o dei propri dati sensibili; si provvederà alla rimozione di quanto richiesto il più rapidamente possibile.

4.2 Qualora un utente riconoscesse delle immagini di sua proprietà inserite senza il suo consenso può contattare immediatamente lo Staff del Forum richiedendo la cancellazione delle immagini di cui sopra.

4.3 Qualora un utente presentasse richiesta di totale cancellazione delle proprie immagini dal forum -specificamente ci riferiamo a quanto inserito nelle sezioni ad accesso riservato del Forum- automaticamente vedrà decadere anche l'accesso stesso alle sezioni riservate di cui sopra, indipendentemente dalla presenza o meno di topic personali (che su richiesta potranno essere cancellati). Quanto precede per garantire la privacy degli altri utenti che accedono alle sezioni riservate in questione e che hanno pubblicato le proprie immagini.

4.4 Non è consentita la cancellazione dei post inseriti all'interno del forum.


5. Dasposeperspose e “conflitti di interesse”

5.1 Si fa presente che qualora un utente sia già o intraprenda la gestione in qualità di admin/moderatore di un forum avente come oggetto un argomento uguale o simile o comunque assimilabile a quello trattato su daSposeperSpose, l’admin si riserva di allontanare immediatamente l'utente in questione dal Forum.
Si sottolinea l'estrema discrezionalità dell’admin in merito alla valutazione degli utenti in tal senso.

5.2 Inoltre non é concesso a nessuno di usare logo, testi o quant'altro del Forum al di fuori di questo Forum.

5.3 L'admin si riserva di intervenire a sua discrezione nei confronti degli utenti che partecipino, o si sospetti che partecipino, a forum concorrenti (o comunque in conflitto con il Forum a discrezione dell'admin), nelle modalità che riterrà più consone (tra queste, inibire l'utilizzo di mp o in casi estremi bloccare l'utenza).


6. Discussioni e contestazioni

Non sono consentiti topic/post di natura apertamente o velatamente polemica; in casi del genere l’utente è pregato di risolvere la questione o la divergenza di opinioni esclusivamente privatamente tramite l’utilizzo dei messaggi privati. I topic/post che non risultino consoni al regolamento verranno cancellati dallo Staff. Qualora non risulti possibile l'utilizzo di mp, rimane comunque non consentita l'apertura di topic di natura apertamente o velatamente polemica.


7. Operato dello Staff, insindacabilità e discrezionalità

7.1 L’operato dello Staff è insindacabile e suscettibile di giudizio solo da parte dell’admin.

7.2 Qualora ci fossero osservazioni sullo Staff del Forum, è possibile contattare l’admin con messaggio privato, specificando la problematica. Non è consentito aprire topic/post aventi natura di contestazione o di polemica.

7.3 E' a discrezione dell’admin cancellare l'iscrizione degli utenti con zero messaggi o che dopo mesi dall'essersi iscritti al Forum, risultino iscritti senza accumulare messaggi.

7.4 E’ ugualmente a discrezione dell’admin cancellare i topic/post di vecchia data per garantire una maggiore fruibilità del Forum.

7.5 Periodicamente, per ovvie ragioni di riservatezza, saranno anche rivisti gli accessi alle sezioni riservate, limitandoli a coloro che partecipano attivamente al Forum.


8. Sezioni ad accesso riservato

8.1 Alcune sezioni del Forum sono ad accesso riservato. Il motivo che ha determinato la riservatezza di queste sezioni, sta nel fatto che in esse le utenti possono postare foto, racconti, esperienze del tutto PERSONALI. E' intento di daSposeperSpose proteggere la privacy delle nostre utenti, ed è per questo che l'accesso non viene dato subito.

8.2 L'autorizzazione all'accesso viene fornita SOLAMENTE DOPO UN'ATTENTA VALUTAZIONE degli interventi che sono stati fatti sul Forum (non solo quantità, ma soprattutto qualità!), oltre che dall'effettiva presenza sul Forum e (solo) dopo aver ricevuto la Vostra richiesta tramite l'apposita procedura spiegata sotto.

8.3 E’ inutile effettuare continue richieste di abilitazione, le moderatrici controllano con regolarità gli accessi e non si dimenticano di NESSUNO.
Al momento che lo riterranno più giusto, vi daranno gli accessi alle sezioni riservate.

8.4 COME SI RICHIEDE L'ACCESSO A TALI SEZIONI
Per richiedere l'accesso alle sezioni riservate bisogna lasciare la propria richiesta nel topic "Richiesta di accesso alle sezioni riservate", indicando nickname e sezione/i a cui/alle quali si richiede accesso.

8.5 PRIMA DI RICHIEDERE L'ACCESSO
Prima di richiedere l'accesso, considerate che per accedere alle sezioni riservate, bisogna aver raggiunto/superato una soglia minima di messaggi.
Nello specifico:
- serve aver inviato minimo 300 post per accedere alle sezioni:
Arrow Lavoro
Arrow I nostri viaggi
Arrow Tutto su di noi

- serve aver inviato minimo 400 post per poter richiedere l'accesso alla sezione:
Arrow Tra donne
Arrow Scene da un matrimonio...!

- serve aver inviato minimo 500 post per poter accedere alla sezione:
Arrow Gravidanza
Arrow Maternità

8.6 PARTICOLARITA' ED ECCEZIONI:
- La sezione "Tutto su di noi" è una sezione riservata: lì ci sono le nostre foto ed una nostra descrizione (il topic personale deve essere obbligatoriamente arricchito con foto personali).
Per poter accedervi è necessario lasciare la richiesta nella sezione gruppi.
Ma, se non postate niente entro 10 giorni dall'accesso, o qualora venga richiesta la cancellazione delle proprie immagini/topic, esso vi verrà tolto.

- Alla sezione "Le nostre prove", come detto sopra, si accede con la procedura descritta sopra MA se avete una foto del vostro vestito, potete chiedere l'accesso, sempre che abbiate almeno 100 messaggi inseriti nel Forum.
Nel messaggio privato (da mandare all’admin o alla moderatrice della sezione), sarà necessario allegare l'immagine del proprio abito. Non saranno considerate sufficienti foto tratte da siti web per poter usufruire dell'eccezione in questione. Dovranno essere immagini proprie complete (senza ritagli o immagini parziali).
L'accesso potrà esservi tolto ad insindacabile giudizio delle mod o dell’admin qualora inseriate foto non complete o oscurate, seppur parzialmente (la sezione è protetta e non ammettiamo che vengano postate immagini parziali, seppure abbiate raggiunto 300 messaggi).

- Si può fare richiesta alla sezione "maternità" anche se non si hanno i 500 messaggi ma, a condizione, di avere 100 messaggi e di essere già mamme e di partecipare attivamente al Forum.

- Non si fanno eccezioni per le altre sezioni.

- Qualora, pur avendo avuto l'accesso, pur avendo postato i vostri racconti, la vostra partecipazione alle sezioni riservate venga a mancare (se ad esempio non scrivere neanche un post per un periodo di 1-2 mesi, o se i vostri post si limitano a commenti superflui come "che bello", "anche io" o smilies -esempi ovviamente non esaustivi-), l'accesso vi verrà tolto. Ciò non toglie che potrete ripresentare nuovamente la richiesta di accesso nella sezione gruppi, richiesta che verrà nuovamente sottoposta alla valutazione dell’admin.

- Non presentate richiesta nell'area gruppi se non avete raggiunto il numero minimo di messaggi richiesti. In tal caso, la vostra richiesta verrà automaticamente rifiutata.

- qualora un utente chiedesse l'espressa cancellazione dei propri topic personali dalle sezioni riservate, per molteplici motivi, automaticamente verrà perso l'accesso alle sezioni riservate in questione; chiunque deliberatamente manifestasse la NON intenzione di pubblicazione di immagini proprie sul forum, NON AVRA' ACCESSO AL ALCUNA SEZIONE RISERVATA.

- quanto precede fermo restando quanto previsto nell'art. 4.3 del presente Regolamento.

- tra le sezioni ad accesso riservato ce ne sono due intitolate rispettivamente "Sezione tecnica per i moderatori" e "Archivio". L'accesso a tali sezioni è riservato ai componenti dello Staff del Forum. Nella prima sezione si gestisce la vita amministrativa e gestionale del Forum (è tramite tale sezione che lo Staff riesce a rispondere alle vostre richieste in tempi rapidi), nella seconda vengono archiviati i topic vecchi o che non presentino più attualità o utilità per il Forum. Si sottolinea che, qualora un utente richieda la cancellazione di sue immagini personali, topic personali o qualsiasi richiesta che riguardi, appunto, la "cancellazione", niente verrà archiviato (e quindi mantenuto nell'archivio del Forum), questo a specificare che le richieste di cancellazione saranno irrevocabili e niente di quanto sarà cancellato sarà in alcun modo recuperabile.


Le norme contenute nel presente regolamento sono operative nei confronti di TUTTI gli utenti, indipendentemente dalla loro lunga permanenza nel Forum, ed indipendentemente dalla loro partecipazione allo Staff del Forum.
La deliberata inosservanza di quanto sopra riportato può comportare l'immediato ban dal Forum, secondo il parere insindacabile dell’admin del Forum.
avatar
Paola
Piccola tiranna

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 05.05.14
Età : 36
Località : Roma

http://dasposeperspose.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio Da stefi il Gio Feb 26, 2015 5:07 pm

Ciao a tutte!mi chiamo Stefania e sono di Reggio Emilia, mi sposero' l'anno prossimo in primavera/estate Very Happy !
avatar
stefi
New

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.02.15
Età : 35
Località : reggio emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio Da Veronica il Ven Feb 27, 2015 9:29 am


_________________




avatar
Veronica
Ironic mod

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 16.05.14
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: REGOLAMENTO DEL FORUM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum