da Spose per Spose
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Provini - originali - tutte le foto su dischetto - ACHTUNG!

2 partecipanti

Andare in basso

Provini - originali - tutte le foto su dischetto  - ACHTUNG! Empty Provini - originali - tutte le foto su dischetto - ACHTUNG!

Messaggio Da Graziella Ven Mag 09, 2014 1:12 pm

Se c'è un argomento dove è facile far confusione e rimetterci qualche soldino è proprio il significato di queste parole che intitolano il topic

Spesso nei preventivi e ancora di più nel parlarne tra amici o sul forum si fa confusione tra provini, originali e foto su dischetto.

Intanto si usa una parola che "gonfia"....la parola è "tutti".

Vi spiego, ma andiamo per ordine...

PROVINI: sono le foto certe volte piccole certe volte visionabili su monitor del pc che servono per scegliere le stampe (dette anche ingrandimenti) da realizzare per metterle sull'album

FOTO SU DISCHETTO: sono le foto a bassa risoluzione visionabili solo su monitor pc e non sono stampabili ( a meno chè non venga specificato per iscritto sul conttratto che sono a qualità stampabile)

ORIGINALI: sono i file (nel settore professionale RAW) di ogni singola foto che è ancora allo stato nativo di come è stata scattata quindi senza correzioni e senza modifica colorimetrica vengono anche detti negativi digitali in alcuni casi possono anche essere j-peg a risoluzione nativa in entrambi i casi sono foto stampabili (in base alla legge dei diritti questi file sono del fotografo il quale è libero di poterli o volerli tenere, vendere, cedere, includere o regalare)

E adesso andiamo a vedere dove si crea la confusione

Molto spesso mi dicono "poi ci danno pure "tutti" i provini (ecco la parola tutti) con quel tutti certe persone credono di avere gli originali

oppure "poi ci danno "tutti" gli scatti su un dischetto, (anche qui si potrebbe intendere che sono gli originali in realtà sono foto a bassa risoluzione non stampabili, salvo specificato per iscritto diversamente)

ovviamente questa confusione nel 99% dei casi è involontaria e fortuita ma di sicuro poi sono gli sposi a rimanere delusi.

Graziella
Graziella
Serenity mod

Messaggi : 1347
Data d'iscrizione : 06.05.14
Età : 42
Località : Roma - Sposata il 31/10/2009 e mamma innamoratissima di Viola e Milo

Torna in alto Andare in basso

Provini - originali - tutte le foto su dischetto  - ACHTUNG! Empty Re: Provini - originali - tutte le foto su dischetto - ACHTUNG!

Messaggio Da Stellana Gio Nov 06, 2014 12:19 pm

Non ho capito, quindi una volta stampate le foto e fatto l'album, secondo te il fotografo non deve consegnarti pure il cd con tutte le foto?
Sinceramente il contratto non l'ho letto, mi sono fidata della mia fotografa preferita, ma queste cose non le ho chieste....
Stellana
Stellana
New

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.